venerdì 23 dicembre 2011

colori dell'inverno: Abbigliamento!

Lo so, forse è un po' tardi per parlare dei colori di moda quest'inverno... Ma c'è chi dice "Meglio tardi che mai!".
Parlo oggi dell'abbigliamento donna, magari vi lancio qualche buon accostamento per i cenoni ed i pranzi di Natale che ormai sono imminentissimi.
Questo inverno non è particolarmente fantasioso, i colori particolari sono davvero pochissimi, gli stilisti ed i negozi hanno puntato sui classici. Sarà forse colpa della crisi? Probabilmente sì, la gente, ormai, si è stufata di comprare il colore di moda e preferisce capi da sfruttare tutti gli anni. I colori di moda spesso stancano e vengono sfruttati solo una stagione per poi essere ributtati in qualche angolo dell'armadio in attesa di essere ripescati quando tornano di moda.
Ma questi colori classici come sono? Quali sono? Ci sono novità?
Ovviamente il classico viene rivisitato, risistemato, abbinato e rinnovato.
Quest'anno si passa dai brillantini alle pietre, tutto quello che fa risplendere è ben accetto!
Ecco che appena spunta il primo freddo i capi Grigi appaiono magicamente, ma questa volta non si tratta solo del classico grigio "pigiama", quello che si usava tanto nelle felpe di quando eravamo piccoli, quest'anno viene sfruttato in ogni sua sfumatura; dal più semplice grigio sasso, chiarissimo e molto di moda, al più intenso grigio petrolio, indubbiamente particolare e di carattere. Questo colore che ho sempre amato dà proprio l'idea di essere colore invernale per eccellenza (insieme al marrone, di cui parlerò più avanti).
Il grigio, quest'anno, viene abbinato con fili d'argento o brillantini che danno carattere e stile ad ogni sfumatura di questo colore che potrebbe altrimenti risultare un po' piatto o spento.
Colore che va di moda tutto l'anno è il nero, soprattutto per quanto riguarda scarpe decoltè e abiti da sera. Quest'anno lo troviamo abbinato ai colori metallizzati, quindi spazio a oro, argento e bronzo, in questo modo lo si rende meno cupo e pià scintillante.
Colore amato e odiato è il Marrone, io faccio parte del gruppo delle sostenitrici di questo colore; l'ho adorato sin da piccola, lo trovo un colore caldo, elegante e piacevole. Tutti dicono sia da "vecchia", a mio avviso bisogna solo valorizzarlo nel modo giusto, in pratica andrebbe svecchiato abbinando gli accessori ed i colori giusti, perfetto tutto cioè che è oro (che stranamente è il mio colore preferito)!
In vista del capodanno, come sempre, viene ripresentato il Rosso, ma questa volta si è optato per una tonalità più sull'aranciato, quindi colori più accesi! Ovviamente vedremo ogni sfumatura e tonalità riapparire in vista del CAPODANNO, giusto perchè non siamo scaramantici!
Che dire, c'è l'imbarazzo della scelta, ma senza troppi colpi di testa.
Se vogliamo trovare a tutti i costi un colore meno classico ma di moda possiamo puntare sul Rosa Antico, che tra le altre cose andrà di moda anche la prossima primavera, insomma da adesso in poi potrebbe prendere piede questo colore spesso sottovalutato.
L'ideale per natale e per il cenone? Mixate il bianco con il tortora per un effetto invernale ma non troppo freddo. Il bianco freddo ed il tortora caldo vanno davvero a nozze.
Accessori argento e invisibili o oro e appariscenti? diciamo che potete decidere voi, è tutta una questione di carattere!
Se avessi un armadio infinito pieno di vestiti e potessi scegliere liberamente i miei outfit ideale sarebbe:
In caso di freddo e di cena informale: un bel maglione bianco a collo alto ma non troppo stretto con un jeans strettissimo o marrone o tortora, cintura e accessori oro ma non eccessivamente vistosi, scarpe bianche o oro.
In caso di cena formale: un abito marrone molto scollato sulla schiena abbinato ad un maglione bianco da levare successivamente, cintura finissima oro in vita e scapre oro.

Non avendo un armadio infinito e pieno di vestiti mi sa che opterò per abito in pizzo bianco o abito nero, mi sa che dopo deciderò con calma cosa sia meglio, voi avete già le idee chiare?

Laura Marsiglio

Nessun commento:

Posta un commento

Fashion Instagram

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...