martedì 30 novembre 2010

Quando Manifestare diventa Vandalismo?

Mi ha appena scritto un'amica dicendo che "contro la sua università sono state lanciate delle uova perché non hanno partecipato alla manifestazione" (ognuno dovrebbe essere libero di fare quello che meglio crede), ho deciso quindi di fare un giro su alcuni siti per leggere le notizie che riguardano questo fatto e più in generale tutta la manifestazione.
Devo ammettere che in questo periodo, per colpa degli esami, sono stata un po' fuori dal mondo, so della manifestazione e so anche della riforma, ma non sapevo che piega avesse preso la situazione.

Ho deciso di leggere diversi articoli per evitare la distorsione delle notizie create dagli ideali politici, ma i fatti sembrano chiari; IL RITRATTO CHE NE ESCE FUORI è SIMILE SU OGNI GIORNALE, MANIFESTANTI CHE LANCIANO OGGETTI CONTRO I CARABINIERI, che sono semplicemente persone che STANNO FACENDO IL LORO LAVORO, sono lì per difendere (sia il popolo che i manifestanti) e non per farsi tirare dietro oggetti, ma non esiste più il rispetto per gli altri e per il lavoro delle persone?
Poi gruppi che tentano di fare IRRUZIONE A PALAZZO MARINO? Comportamento che sinceramente mi sembra assurdo.
E non contenti vanno a lanciare uova e petardi in cattolica? ovviamente imbrattando tutti i muri a portata di mano...
Ora non dico che TUTTI I MANIFESTANTI SIANO COSì, ma se fossi io a manifestare cercherei di evitare che certe cose accadano, manifestare non vuol dire andare in giro a fare atti di vandalismo, c'è gente che manifesta in modo civile e costruttivo, questi comportamenti mi sembrano solo anti-produttivi.

Oltretutto, con tutti i problemi che ha TRENITALIA andate pure a bloccare i binari in stazione?
Cerco di fare dell'ironia, ma sinceramente mi sembra eccessivo creare tutti questi disagi alle persone.

SOTTOLINEO CHE NON ENTRO NEL MERITO DEL  GIUSTO O SBAGLIATO.
NON ENTRO NEL MERITO DI QUANTO SIA UTILE E GIUSTO MANIFESTARE OPPURE NO, dico solo che un conto è FARSI NOTARE, LAMENTARSI E PROTESTARE  un conto è bloccare tutto, creare disagio ed andare sempre più verso atti di vandalismo.

E VOI PENSATE CHE SIA NORMALE E GIUSTO MANIFESTARE IN QUESTO MODO? OPPURE SIETE CONVINTI CHE SIA VANDALISMO?

Sarò eccessiva io, ma generalmente se devo lamentarmi o protestare evito di creare disagi agli altri...




P.S. sto ancora attendendo i risultati dell'esame di ieri, non so se essere ottimista oppure no...


Laura Marsiglio

6 commenti:

  1. Non posso che quotarti, una protesta che in linea di massima potrebbe essere corretta non si può trasformare in un occasione per fare atti vandalici contro edifici o peggio ancora contro polizia o carabinieri che stanno facendo il loro lavoro e che se non fosse per chi protesta in modo tanto osceno non dovrebbero nemmeno essere lì. Purtroppo dopo il '68 la gente pensa che sia LEGITTIMO calpestare il diritto delle altre persone e vandalizzare le cose. MI SPIACE SOLO CHE NON MANGANELLINO PIU' FORTE CHI PROTESTA IN QUESTO MODO...

    RispondiElimina
  2. Io non sono per la violenza, anche se ammetto che sentendo certe cose mi assale un moto di rabbia che mi fa TEMPORANEAMENTE CAMBIARE IDEA.

    Protestare è LEGITTIMO solo quando viene fatto in modo CORRETTO.
    Capisco che spesso si fa "notizia" solo creando disagi, ma c'è un limite a tutto, bisogna tener conto del resto del mondo, IL VANDALISMO E IL NON RISPETTO PER IL PROSSIMO NON HANNO NULLA DI LEGITTIMO... forse la soluzione sarebbe segnalare SULLA FEDINA PENALE CHE HANNO FATTO ATTI DI VANDALISMO ECC ECC.
    ma farlo per tutti e davvero!

    RispondiElimina
  3. E come fai??? ci sono troppi manifestanti e troppa poca polizia. Senza contare che le prigioni italiane sono talmente piene che non c'è spazio più nemmeno per i criminali. Il problema purtroppo è radicato nell'educazione che viene conferita ai manifestanti. Senza contare che il messaggio che è sempre passato è che se non alzi la voce e se non distruggi qualcosa la gente non ti ascolta...pensa a te come siamo ridotti...

    RispondiElimina
  4. non parlo di mettere in galera, parlo di segnalare, so bene che la situazione delle prigioni è drammatica, non c'è posto per i criminali, figurarsi per i manifestanti vandali.
    poi magari bisognerebbe pensare ad una SANZIONE di tipo pecuniario, insomma gli italiani capiscono solo quando gli tocchi i soldi, pagassero loro per pulire e sistemare le porcate che fanno!!!!

    RispondiElimina
  5. Concordo con quanto hai scritto. Manifestare per i propri diritti e ideali è assolutamente legittimo ma c'è modo e modo. Non si può e non si deve finire nel vandalismo, e soprattutto non bisogna nè intralciare il lavoro che svolge la polizia nè prendersela con persone che la pensano in modo diverso. Con questo comportamente non si ottiene nulla, anzi.
    Ma del resto si sa, le capre sono ovunque.

    RispondiElimina
  6. Errori e caps lock a parte...credo tu stia guardando il tutto da un punto errato...nel commento prima hai scritto una frase adatta a mio avviso, anche se errando il contesto...
    "pagassero loro"giusto...e infatti loro stanno pagando...noi...gli studenti meno abbienti ma con capacità, l'italiano...il tutto per colpa di un'errata amministrazione del paese...e ormai i tempi delle manifestazioni"pacifiche"sono passati...più carichi la schiena delle persone, più faranno rumore quando si libereranno dal peso, ed è giusto che sia così!
    Se parlando a con un'adeguato tono di voce, la gente scansa il muso e non ascolta...tu cosa fai?
    purtroppo è un declino che va avanti da tempo...e fino a che qualcuno non farà veramente qualcosa di giusto nei confronti di tutti...la situazione tenderà a peggiorare ancor di più...fino al collasso...questo dice la storia...questo è quello che sempre accade.

    RispondiElimina

Fashion Instagram

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...